L’aglio è un ingrediente molto usato in cucina e noto per le proprietà nutrizionali e i benefici che apporta all'organismo.
Antiossidante, antiparassitario, purificante sono solo alcune delle tantissime proprietà curative che possono essere attribuite all'aglio.
Allium sativum è il nome scientifico dell’aglio, ingrediente ricco di sapore molto usato nella cucina tradizionale trapanese. L’aglio è può essere consumato sia crudo che cotto.
Ricco di vitamine è anche un antibatterico naturale. Anticamente si consigliava di masticare uno spicchio d’aglio al giorno per sconfiggere malattie virali.
Aglio: tanti benefici per l'organismo
L’aglio è alimento ricco di potassio, vitamine del gruppo B, acido folico e minerali come ferro e zolfo. Spesso l'aglio viene consigliato nelle diete ipocaloriche perché ha la capacità di sciogliere le cellule adipose ed accelerare il metabolismo.
Tra le principali proprietà dell’aglio evidenziamo:
Antiossidante
L’aglio contiene solfuri e selenio che servono all'organismo per combattere i radicali liberi.
Antiparassitario
L’aglio combatte i parassiti più comuni dell’intestino.
Purificante
L’aglio può essere considerato un amico del fegato in quanto ha un’azione purificante e disintossicante, inoltre previene le malattie epatiche.
Ipotensivo
L’aglio è un ottimo rimedio naturale che aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, inoltre ha un effetto vasodilatatore quindi può essere considerato anche un antitrombotico naturale.
Altre proprietà curative
L’aglio contiene allicina il principio attivo che lo rende un prezioso antisettico contro il mal di denti e le infiammazioni di origine gengivale.
Inoltre l’aglio viene anche utilizzato molti nella cosmetica perchè aiuta a purificare la pelle eliminando brufoli e punti neri e allontana la forfora rendendo benefici anche ai capelli.